Valeria Aretusi

Valeria Aretusi architetto

Architetto classe 83, si laurea a Roma nel 2013 presso La Sapienza, passando per l’università IFU di Parigi dove studia il lato ecosostenibile dell’architettura e il rapporto tra spazio architettonico e città.

Il suo percorso si avvale del lavoro cantieristico nella città di Roma durante gli studi, per professionisti del settore come Sogeea spa e Pirvu Società Cooperativa, del corso specializzato in giardini verticali e verde pensile, corso al coordinamento alla sicurezza presso La Sapienza fino ad arrivare a Firenze nel settembre 2013 alla collaborazione con Claudio Nardi Architects, grande rappresentante dell’architettura italiana, dove lavora fino al 2016.

Da Aprile 2016 inizia il suo percorso indipendente, progettando sia moduli abitativi in legno, sia occupandosi di ristrutturazioni in tutta Italia. Fa parte inoltre di un collettivo con il quale organizza eventi artistici, festival d’arte urbana e si occupa di allestimenti .
Il suo studio-galleria è a Livorno in Scali delle Cantine n.36/38, uno spazio in comune con altre realtà professionali con le quali fonda un collettivo e la Galleria d’ arte Uovo alla Pop.

 

photo Paola Ressa www.paolaressa.com