dall'opera di Leonardo Erlich -un modellino architettonico che fa riflettere sul ruolo dell'arte urbana- a cura di Arch.Valeria Aretusi

A Uovo alla Pop tutti i giorni sarà esposto “Riflesso sull’arte urbana”, scala 1:25, plastico a cura dell’architetto Valeria Aretusi, 2020.
[Modellino presentato durante la conferenza aperta “street art e arte urbana” del 23 agosto. Il plastico è uno studio sulla funzione ludica e interattiva dell’arte pubblica, nato dalla combinazione tra l’installazione di Leandro Erlich, l’opera di Agostino Iacurci e altre incursioni urbane]
 

Il modellino architettonico in specchio, legno e plastica è la miniatura dell’installazione in scala 1:25 che rappresenta un palazzo immaginario di 10m di altezza del quartiere Pontino, con una murale, incursione ed i suoi spettatori.

Il risultato è incredibile ed il pubblico, rappresentato con modellini umani in scala, può interagire con l’intera opera d’arte catapultato in una dimensione surreale. L’ opera invita l’interazione degli spettatori, incoraggiati a sedersi, stare in piedi sull’edificio, con la conseguente produzione di immagini surreali che sfidano le leggi di gravità. Osservando il “riflesso”, le persone sembrano essere appese o sdraiate sul palazzo in una distorsione di realtà.
 
“La manipolazione del modellino costruito sul progetto di Aleandro Erlich tende a evidenziare ulteriori potenzialità dell’arte pubblica, nella quale si ha sempre la possibilità di aggiungere, sottrarre o modificare degli elementi per sperimentare nuove forme di fruizione e interazione da parte del pubblico. È questa una metafora del ruolo importante che l ‘arte urbana ha già di per sè con gli abitanti del luogo, i visitatori e il contesto urbano e sociale”
arch. Valeria Aretusi, Uovo alla Pop

#uovoallapop#arteurbana#effettovenezialivorno#livornoeffettovenezia Effetto Venezia Livorno

Modellismo Livorno
Comune di Livorno
Galleria Uovo Alla Pop